domenica 25 novembre 2007

MUFFIN AL LIMONE E ROSMARINO

Inauguro il mio blog con questa morbidissima ricetta che ha reso onore a uno dei più estroversi limoni non trattati mai visti in circolazione, anzi, direi che dalla dimensione più che un limone sembrava un pompelmo, ma era talmente bello e buono che sono riuscita persino a mangiarne un pezzettino senza nemmeno fare la faccia aspra da limone.




L'idea di fare un dolce al limone-rosmarino-miele mi frullava in testa da un po', così oggi ho adattato la ricetta del ciambellone allo yogurt e mi sono scappati del miele-rosmarino-limone...

INGREDIENTI
(per circa 12 muffin piuttosto grandi)
1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 gr
1 vasetto di olio evo (usate il vasetto dello yogurt)
1 vasetto e mezzo di miele
2 1/2 vasetti di farina
1/2 vasetto di fecola di patate
3 uova
scorza di 2 limoni non trattati (o di uno grande come il mio limone)
succo di due limoni non trattati filtrato (idem come sopra)
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato (secondo me ce sta bene anche un cucchiaino in più)
Accendere il forno e scaldarlo a 180°.

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola... forse più saggiamente di me avrete un metodo con cui mischiare efficacemente gli ingredienti per i muffin ma la verita è che io ho versato in una ciotola i vari ingredienti in ordine perfettamente casuale (ricordandomi soltanto di mettere il lievito per ultimo come dice saggiamente mia nonna) e ho amalgamato il tutto prima con il cucchiaio di legno e poi con una frusta. Tutto questo fermandomi soltanto ad annusare il profumatissimo rosmarino e a ponderare se non fosse il caso di tritarne ancora un po' e aggiungerne.
Il composto deve essere abbastanza denso e cremoso, se vi sembra un po' troppo liquido magari per via del succo di limone aggiungete un cucchiaio di farina o due ma non esagerate, altrimenti i muffin potrebbero venire duri come delle palle da biliardo (ho testato personalmente).

Versare il composto in una teglia per muffin o negli appositi pirottini di carta e infornare, devono cuocere per circa 20 minuti, dipende un po' dal vostro forno, se è come il mio che fa un po' quello che gli pare controllate spesso che quelli in fondo non si brucino.

I muffin sono usciti davvero bene, soffici soffici, con i sapori del limone e del miele in evidenza, l'aroma del rosmarino e le note dell'olio d'oliva come retrogusto, apprezzati anche da chi si professava scettico all'abbinamento limone-rosmarino nei dolci.

Solo un dato a confermare la validità del prodotto, alle ore 3.00 erano 12, alle ore 9.00 4 1/2, da lì non ho più controllato...







1 commento:

Francesca ha detto...

guarda che coincidenza io invece muffin limone e zenzero :-)

Ti va di partecipare all'evento di Natale da me? Tutte le info nel post.

Francesca