venerdì 30 novembre 2007

RISO THAI AI GAMBERI GRIGI

Non ho foto di questa ricetta e il motivo è che il tutto è stato impiattato e spazzolato in tempo record, prima ancora che meditassi come fotografare il riso, mi riprometto di fare una foto la prossima volta.
Ho recentemente scoperto (lo so sono un po' indietro) la lemongrass, che i miei hanno riportato dalla Thailiandia in quantità importante per fare una zuppa che invece poi non è mai stata sperimentata. Quando ho aperto il sacchetto ermetico che la conteneva sono stata inebriata dal profumo di agrume e ho deciso che dovevo assolutamente provare a farci qualcosa.
Premetto che io non ragiono molto quando cucino (infatti non tutto quello che esce è garantito), di solito però annuso e assaggio parecchio, a meno che non stia seguendo una ricetta precisa, ma non era questo il caso...

INGREDIENTI
(3/4 persone, dipende un po' dalla fame)

200 gr di riso basmati
1 zucchina piccola (tagliata a julienne )
1/4 di peperone verde (idem)
300 gr di gamberi grigi scusciati e puliti
1 pezzo piccolo di porro
lemongrass essicata
2 foglie di kafir lime
salsa di soya (io ho usato quella giapponese)
curry in polvere
peperoncino
olio evo

Fate bollire dell'acqua con una una manciate di lemongrass per qualche minuto, poi filtrate e tenete da parte la lemongrass con un po' di acqua di cottura ( 1 bicchiere scarso). Fate cuocere il basmati nell'acqua aromatizzata con la lemongrass e scolatelo, non deve essere troppo cotto.
Tagliate il porro (io ne metto davvero poco ma dipende dai gusti) a rondelle sottili e fatelo soffriggere in una padella antiaderente (meglio nella wok ma ahimè, io ancora non la possiedo), poi aggiungete le verdure che farete saltare qualche minuto, i gamberi e il riso e la salsa di soya q.b..
Mescolate un po' e aggiungete le foglie di lime, un po' di curry in polvere, il peperoncino e l'acqua aromatizzata con la lemongrass. Fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto fino alla cottura dei gamberi, assaggiate (:-)) e se necessario aggiungete peperoncino e salsa di soya a piacere, o un po' d'acqua aromatizzata.
A noi è piaciuto davvero tanto e probabilmente è ancora meglio con la lemongrass fresca, a quel punto non credo ci sia bisogno di aromatizzare l'acqua ma si possa mettere direttamente nel riso, quella esiccata invece rimane troppo dura.

Nessun commento: