
Forse il titolo del post è un po' fuorviante perchè i suddetti tartufini non sono bicolor, sono semplicemente di due tipi diversi. Il primo tipo sono i tartufini al cioccolato fondente di Cavoletto di Bruxelles mentre gli altri sono quelli al cioccolato bianco e cocco di K-Kitchen rimaneggiati.
Per i primi ho seguito scrupolosamente la ricetta, a parte usare il cardamomo in semi e omettere il caffè, sono venuti circa una quarantina di micro-tartufini.
Per i secondi mi sono lasciata trasportare perchè avevo una confezione di matcha aperto che avevo appena comprato e mi è scappato un cucchiaino mentre scaldavo la panna....
100g di cioccolato bianco
20g burro
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaino di matcha
farina di cocco per farci rotolare i tartufini
Portate a bollitura la panna e il burro, poi spegnete il fuoco, aggiungete il matcha e mescolate bene. Intanto spezzettate il cioccolato in una ciotola e versateci sopra la panna e il burro verdolini mescolando. Lasciate riposare un po' e poi amalgamente bene finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente e avrete una ganache, lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero per almeno due ore.
Tirate fuori dal frigorifero e divertitevi a modellare delle belle palline verdoline che farete poi rotolare nella farina di cocco. Conservate i tartufini in frigorifero fino al momento di servire o poco prima.
Io li ho infilati in dei pirottini colorati e poi li ho impacchettati a caramella con della carta trasparente per farci dei miniregalini.
3 commenti:
Meravigliosi e adattissimi a queste feste!Ne approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale, che siano giorni sereni :)
Bacione!
@Nightfairy: grazie degli auguri, ricambio con l'augurio di conminciare al meglio uno splendido 2008.
ho provato il matcha più volte, ma proprio non riesco a farmelo piacere. ciao!
Posta un commento