mercoledì 26 dicembre 2007

BUONE FESTE: ALBERELLI DI NATALE AL MATCHA


Questi alberelli sono stati la decorazione della nostra tavola delle feste e sono stati per qualcuno anche un intermezzo goloso utile ad ingannare le pause tra le varie portate degli stellari pranzi e cene.

Devo confessare che questi alberelli sono il frutto dell'epicureo abbinamento biscotti al matcha di Lovescool + folgorazione avuta verso il quindici di dicembre sfogliando non so quale rivista natalizia con mia zia sulla quale figuravano questi graziosissimi abeti di pan di zenzero. Il mio cervello è stato guidato così da una comando analogo a quello che guida le gambe di Homer Simpson verso i donuts che mi diceva: "faare alberelli...". Poi ho pensato che il pan di zenzero è tanto bello e buono ma gli abeti non sono marroni, così li ho fatti di frollini al matcha, non sono molto verdi perchè volevo un verde tenue e ho scarseggiato un po' troppo con il suddetto matcha mettendone un solo cucchiaino.


Per la ricetta dei biscotti potete vedere qui e qui.
Il montaggio invece è facile facile: tagliate la frolla con tagliabiscotti a stellina di tre diverse dimensioni e poi infornate, nel frattempo fate una glassa montando con lo sbattitore elettrico 250gr di zucchero a velo vanigliato, un cucchiaio di limone e un albume, poi versate la glassa in una tasca da pasticcere, in un cono di carta da forno o in una siringa per dolci . Quando i biscotti si sono raffreddati montare le stelle dalla più grande alla più piccola dal basso verso l'alto usando un po' di glassa come collante. Sempre usando la glassa come collante una guarnite le punte della seconda stella con perline di zucchero argentate, poi fate un monticello di glassa sulla stellina più piccola e guarnite anche questo con una perlina di zucchero argentata. Fate attenzione a muovere i biscotti prima che la glassa si sia indurita, ci vorranno circa una ventina di minuti.

5 commenti:

Afrodita ha detto...

Un'ottima idea anche per dei segnaposto! Complimenti per il sito scoperto per caso, che tornerò sicuramente a leggere con calma. Cat

Dolcetto ha detto...

Che belli greta!! Davvero una stupenda idea... Il mio alberello segnaposto non sarebbe durato più di 2 minuti golosa come sono!!! E poi non sono ancora riuscita ad assaggiare niente con il matcha, devo decidermi a provarlo!!
Buon 2008!!

nightfairy ha detto...

Sono stupendi!complimenti :) Ti auguro un sereno 2008, bacio!

La Gre ha detto...

Grazie Cat, spero di postare presto anche qualcuna delle ricette di Natale, così se torni avra più da leggere.

Ciao Dolcetto, devo dire che questi biscotti al matcha non sono male come iniziazione alla bevanda. Ma il merito della ricetta va tutto al sito che ho segnalato nel post.


Grazie Nightfairy, buon 2008 anche a te!

nightfairy ha detto...

Ehiii..dove sei finita? :-p Bacio!